Edizioni precedenti

Edizione 2025

La 35esima edizione di Ambiente Lavoro L’edizione 2025 ha riservato particolare attenzione a due tematiche: i DPI di ultima generazione e il benessere sul posto di lavoro.

Grazie al supporto delle aziende di settore e dei maggiori centri di ricerca abbiamo presentato le soluzioni più innovative in fatto di dispositivi di protezione individuale. Uno degli elementi strategici per prevenire rischi emergenti e storicizzati.

Ampio spazio sarà poi dedicato a strumenti e strategie per favorire l’equilibrio psicologico e il benessere organizzativo, con l’obiettivo di promuovere i luoghi di lavoro come contesti che favoriscano la salute a 360 gradi.

Edizione 2024

L’edizione 2024 ha riservato particolare attenzione alla profonda connessione che lega la tutela della salute alle politiche ambientali e, in generale, alla sostenibilità aziendale.

Ai DPI e al loro fondamentale ruolo in termini di sicurezza, la manifestazione ha dedicato una delle otto iniziative speciali: SICUR LABOR. Tra le altre iniziative speciali anche Safety Sensei, una tavola rotonda in cui i rappresentanti di importanti realtà produttive si confronteranno per condividere best practice realizzate all’interno delle loro aziende.

Al tema del benessere sul posto di lavoro sono dedicate le attività della Wellbeing Home, un’area in cui i visitatori potranno seguire un ciclo di incontri sul tema del benessere psicologico come elemento fondamentale per garantire una reale salute e sicurezza sul posto di lavoro

Edizione 2023

Oltre ad una sezione espositiva riservata a prodotti e servizi per la prevenzione di malattie e infortuni professionali e accanto alla trattazione dei temi tradizionali di Ambiente Lavoro, che come sempre presenterà un ricchissimo programma composto da Iniziative Speciali, da workshop e seminari destinati alla formazione e all’aggiornamento, dal confronto tra aziende, esperti, rappresentanze sindacali, associazioni professionali ed enti di formazione tra i più autorevoli, l’edizione 2023 della manifestazione riserverà particolare attenzione alla connessione tra la tutela della salute sul posto di lavoro, le politiche ambientali e la sostenibilità aziendale.

 

Edizione 2022

Aziende, esperti, rappresentanze sindacali, associazioni professionali ed enti di formazione tra i più autorevoli si troveranno in Fiera a Bologna per dare vita ad un confronto sui temi strategici, storici e nuovi, sul lavoro e sulla sicurezza, sulla prevenzione, sulla salute e sulla sostenibilità di un sistema produttivo, quello italiano, sul quale infortuni, malattie professionali e morti fanno ancora registrare un forte impatto negativo.

Tra le novità dell’edizione:  Start up your Safety – Accendi la sicurezza, l’area che Ambiente Lavoro riserverà alle innovazioni dedicate alla salute e sicurezza sul lavoro.